Sono iniziate le OLIMPIADI.
Sono finite le vacanze.
Le prime hanno da sempre il potere di trasformarci in sportivi a tutto campo, dal tennis alla canoa. Le seconde sono state brevi, disturbate e molto poco riposanti.
L’altro lato della medaglia quando ci si occupa di sport. Luglio e Agosto su e giù tra Italia e Francia, nel mentre tantissime novità dal Parlamento, tanto lavoro per la nuova stagione e, ovviamente, le telefonate di chi vuole tutto e subito. “Sa, devo partire per le vacanze e voglio andare via tranquillo” … Lo so “brontolo” come direbbe la Arrighi. Dietro alle medaglie e ai medagliati brulica un popolo di allenatori, dirigenti, tecnici, volontari, amici, amanti, genitori, figli …. ogni 4 anni (edizione estiva o invernale che sia) è da sempre così. E da sempre mi piace pensare che il riposo di cui parlava Ovidio, e necessario per restituire un “raccolto abbontante”, non possa necessariamente essere “uguale” per tutti … io adoro questa estate olimpica e non lo cambierei per nulla al mondo … pioggia parigina compresa !
Cosa ascolterai in questo podcast
🔵 MONDO DELL’ASSOCIAZIONISMO SPORTIVO
Un aggiornamennto del mansionario del lavoro sportivo era nell’aria (da tempo). l 25 luglio, dalle “pagine” del sito internet del Dipartimento per lo Sport, è stata data diffusione alla notizia della pubblicazione del Decreto a firma del Ministro Andrea Abodi che contiene il “secondo elenco delle mansioni rientranti tra quelle necessarie per lo svolgimento di attività sportiva” il cui svolgimento da parte di un tesserato consente la qualificazione di lavoratore sportivo ai sensi dell’art. 25 d. lgs. n. 36/2021. Sulle pagine dei Consulenti dello Sport puoi leggere un interessantissimo approfondimento a firma dell’amico e collega Avv. Giorgio Sandulli.
Mercoledì 24 Luglio è stato definitivamente approvato il decreto-legge 31 maggio 2024, n. 71, (DL SPORT) recante disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni con disabilità, per il regolare avvio dell'anno scolastico 2024/2025 e in materia di università e ricerca (già approvato dalla Camera dei deputati). E’ a mia firma l’approfondimento Approvate le modifiche alla Riforma dello Sport
Fiscalità associativa: vi indico i link a due articoli pubblicati su SprinteSport.
Guida pratica alla fiscalità per associazioni sportive dilettantistiche: le patologie da evitare e le opportunità da cogliere e Guida pratica alla fiscalità nelle associazioni sportive dilettantistiche
🔵 DAL MONDO DEL TERZO SETTORE
Circolare dell’Agenzia delle Entrate sulle entrate (istituzionali)
Con la risoluzione n. 115/E/2024 l’Agenzia delle entrate è tornata sul tema del trattamento fiscale delle quote versate ad un’associazione di promozione sociale (Aps) dai tesserati della rete associativa (o dell’organizzazione nazionale) cui l’ente aderisce, confermandone la de-commercializzazione.
Novità per il mondo del terzo settore … arriva la legge e il mio videocorso (CLICCA QUI)
CONSIGLI PER L’ASCOLTO
In tema sportivo vi consiglio
CONSIGLIO PER LA LETTURA
Per una volta … aspetto da voi qualche consiglio !
“Riposati ogni tanto; un campo che ha riposato dà un raccolto abbondante.” Riprendo le parole di Ovidio per augurarvi un Agosto riposante e rigenerante… io sarò in zona Ufficio per una grossa novità di Settembre …
P.s. mentre registrato mi stavo gustando uno straordinario settebello rosa ! Ma quanto sono bravi anche i telecronsti sportivi ?
L'altro lato della medaglia