Fine Luglio tra clima impazzito e tante, troppe, cose che non vanno. O potrebbero andare meglio. Della Riforma dello Sport ne stanno parlando tutti (proprio tutti), ma a mio avviso in pochi sembrano veramente capire il passo in avanti (epocale) che è stato fatto affrontandola per quello che è e non, per quella, che si sperava che fosse.
Una distinzione tra sport dilettantistico e professionistico, che resisteva dall’81, non esiste praticamente più. E non tanto perchè le ultime Federazioni rimaste e che lo riconoscevano si sono arrese ma, piuttosto, ed è questo il punto, perché tutti, dilettanti compresi, finalmente si vedono riconosciuto lo status di lavoratore o … lavoratrice. Ed è proprio al genere femminile a cui mi rivolgo nell’approfondimento sul professionismo sportivo sul podcast LINEE del bravissimo Matteo Serra che, ovviamente, ringrazio per lo spazio concessomi
Qualcosa dalla puntata vorrei restasse.
Anche ieri se lavoravi nello sport avevi il sacrosanto diritto di farti riconoscere come lavoratore. Diritti e doveri connessi. Poi che fosse più “pratico” o “comodo” rimanere nella zona d’ombra dei redditi diversi era scelta da ascrivere, per lo più, ai vantaggi connessi a quel particolare regime fiscale. Ma, ribadisco: con la riforma si è solo voluto allineare il mondo del lavoro sportivo con quello di qualsiasi altra attività produttiva. In Italia, e all’estero.
E di questo ne parlo nella puntata di oggi di Diritto e Rovescio … giusto per capire che, in fin dei conti, non siamo poi messi così male !
Art 12 e seguenti normativa fiscale portoghese : QUI
LE NOTIZIE DI QUESTI ULTIMI GIORNI SONO STATE TANTISSIME !
Ogni giorno tanti piccoli folletti inseriscono nel gruppo telegram DAILY LEX E SPORT centinaia di news su sport, terzo settore, fiscalità, e-sport, notizie di cronaca giudiziaria e quanto passa dalla mia officina legale. Per rimanere aggiornati potete aggiungervi al gruppo cliccando il pulsante qui sotto.
COSE DA SEGNALARE
La puntata della Casa dello Sport sarà dedicata al convegno del 5 luglio presso la Camera dei deputati (Il futuro dello sport adempimenti e normativa - rivedi qui il convegno) e le interviste ai protagonisti andranno in onda giovedì 27 luglio alle ore 20.
La puntata della Casa dello Sport dedicata al convegno del 17 luglio presso l'Università Statale di MIlano (La Riforma dello Sport il futuro dello sport- collegati qui per il video racconto) e le interviste ai protagonisti, andranno in onda lunedì 31 luglio alle ore 20.30
Le puntate saranno trasmesse sul canale Mschannel pacchetto sky 814 ed in simulcast live streaming sul sito www.mschannel.tv e sulla piattaforma OTT per lo sport MS + Plus.
COSE DA SEGNALARE (PARTE 2)
Venerdì 21 Luglio ho tenuto un webinar sulla riforma dello sport in attesa, è bene precisarlo, delle ulteiriori modifiche che sicuramente saranno normate entro breve. I temi trattati sono stati:
LAVORO SPORTIVO: chi è il lavoratore sportivo? Cosa cambia rispetto a prima?
IL REGISTRO: a cosa serve? come va gestito?
STATUTI ASSOCIATIVI: cosa bisogna modificare? come bisogna procedere?
PERSONALITA' GIURIDICA: di cosa si tratta? come richiederla?
SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI: devo fare il DVR? come gestiamo i volontari?
Si è quindi cercato di dare risposta anche ai tanti quesiti che ci avete posto in questi giorni e per i quali non eravamo ancora riusciti a fornirvi un'indirizzo chiaro. CLICCANDO QUI SOTTO POTRAI ACCEDERE AL PORTALE PER RIVEDERE IL VIDEO REGISTRAZIONE DEL WEBINAR E IL MATERIALE (SLIDES)
BONUS DELLA SETTIMANA
Non solo il clima è rovente ma anche il dibattito sull’IVA nel mondo associativo. Tema di cui spesso mi avete sentito parlare e che oggi mi induce a “regalarvi” una vera e propria “chicca”.
Correva l’anno 2013 e stavo freguentando il master universitario di II livello in “Fiscalità nei rapporti internazionali”quando è venuto fuori che mi occupavo di non profit e sport. Fra i miei valentissimi compagni di corso uno di loro mi si è avvicinato chiedendomi “ehi io ho scritto un articolo sullo sport. Lo vuoi leggere?”. Secondo voi cosa ho risposto ?
Il Dott. Emanuele FLorio è Ufficiale della Guardia di finanza. Laureato con lode in “Giurisprudenza” e “Scienze della sicurezza economico-finanziaria”. Ha frequentato un master universitario di II livello in “Fiscalità nei rapporti internazionali”. Già docente presso i reparti di istruzione e di post-formazione della Guardia di finanza e nell’ambito di master universitari, è autore di numerose pubblicazioni edite su riviste fiscali.
Per la Corte di Giustizia “in buca” anche i corrispettivi versati dai non iscritti ad un golf club è un lucidissimo e pregiatissimo approfondimento, non scontato ed attualissimo. Me lo “gioco” sempre quando voglio affrontare il tema IVA e Sport nei simposi dove mi si chiede cosa ne penso. Beh… adesso sono io a chiederlo a voi: cosa ne pensate? Che sviluppi potrebbero esserci nel 2024 sulla base della Sentenza della Corte di Giustizia? E’ ancora attuale e attuabile il principio comunitario? A voi la pall…ina!
VACANZE ? MANCO PER SOGNO
Quest’anno, complice la Riforma dello Sport, non andrò via … la mia amata Bretagna attenderà fino a fine Agosto.
Nel frattempo però auguro a tutti voi serene vacanze ringraziandovi di cuore per il sostegno e l’affetto manifestato seguendo questo progetto che, i numeri alla mano non mentono, cresce sempre di più e piace per la sua “spensierata” semplicità (refusi inclusi).
Se hai domande, richieste di chiarimenti o se vuoi collaborare con Daily Lex o Avvocati e Podcast … scrivimi !