Greenpass

e attività diverse

Questa blogletter nasce dall’esigenza di fare “il punto della situazione” fra una settimana passata e quella appena cominciata.
Quindi non abbiatene a male se sarà un’eterna lista di cose fatte, viste, studiate, comprese o incomprese. E’ semplicemente il mio lavoro, matto e disperatissimo.

IN QUESTA SETTIMANA
1) EMERGENZA PANDEMICA :
Impossibile non parlare del Decreto Legge 105/2021 (alias decreto greenpass) e degli effetti, più meno noti, che dal 6 Agosto avrà sulla popolazione, le attività commerciali e quelle istituzionali sportive e del Terzo Settore. Prima di tutto però mi chiedo : perchè non cambiare la tecnica di redazione dei testi normativi ? Incomprensibili a tal punto che la nota Accademia della Crusca anni fa proponeva addirittura un corso per comprenderli ! Da allora, ahinoi, nulla è cambiato. Solo per fare il punto del decreto appena pubbblicato eccovi uno scatto di uno dei miei tanti schemi per fare un minimo d’ordine …


Dai non c’è da lamentarsi considerato lo schema di Riforma della Giustizia Penale.
Se Sparta piange … Atene non ride. Dicevano.
2) Boune notizie, invece, sul fronte COLLABORATORI SPORTIVI e sostegni.
Nelle scorse ore infatti Sport e Salute ha fatto sapere che

per venire incontro alle esigenze di tutti i possibili beneficiari, e non lasciare indietro nessuno, ha offerto - a tutti quei richiedenti che, per i più disparati motivi, non erano riusciti a rinunciare oppure a confermare di avere i requisiti una nuova possibilità di accesso sia per l’indennità relativa ai mesi di gennaio, febbraio e marzo 2021, sia per l'indennità relativa ai mesi di aprile e maggio 2021.

In caso di mancata risposta entro le ore 14.00 di mercoledì 28 luglio 2021, non sarà più possibile effettuare l’erogazione automatica.

3) Buone nuove anche sul fronte TERZO SETTORE.
E’ stato - finalmente - pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Regolamento ai sensi dell'articolo 6 del decreto legislativo n. 117 del 2017 (Codice del Terzo settore), concernente l'individuazione di criteri e limiti delle attivita' diverse. Lo aspettavamo dal 19 Maggio 2021 …
Focalizziamoci sui 2 articoli di maggiore interesse ponendoci delle domande :
- Quanto si può parlare di attività diverse strumentali rispetto a quelle di interesse generale ? L’art. 2 ci dice che possono considerarsi tali solo quelle che, indipendentemente dal loro oggetto, sono esercitate dall'ente del Terzo settore, per la realizzazione, in via esclusiva, delle finalita' civiche, solidaristiche e di utilita' sociale perseguite dall'ente medesimo.
- Quali sono i limiti per considerare dette attività secondarie ?
L’Art. 3 ci impone di considerare, alternativamente, due parametri basati sui ricavi delle attività “diverse” che non potranno essere : a) superiori al 30% delle entrate complessive dell'ente del Terzo settore OVVERO b) superiori al 66% dei costi complessivi dell'ente del Terzo settore.
Il Decreto continua specificando che al superamento della soglia si è obbligati a comunicarlo e che, in caso di mancato riequilibrio, si rischia anche la cancellazione dal Registro Nazionale.
4) Su DAILYEX (canali podcast, Twitch e Tipeee). Settimana molto intensa nel corso della quale ho parlato di Privacy, nuovo motto olimpico, della definizione agevolata delle cartelle esattoriali, Federazioni e diritto pubblico, PNRR e schede di sintesi.
5) CONSULENDI DELLO SPORT E TERZO SETTORE è il brand che accomuna i Consulenti con cui quotidianamente collaboro. Abbiamo pubblicato una valanga di contenuti sul BLOG e nelll’area riservata agli ABBONATI. Ovviamente non sono mancate le LIVE (che potrete rivedere liberamente) [segnalo fra tutte quella con la Nutrizionalista Sara Chiera e con i Tributaristi su modello EAS e Certificazioni Uniche per ASD]

QUESTA SETTTIMANA

  • Tutti giorni alle 9:30 circa DAILYLEX in PODCAST e alle 18:00 su TWITCH

  • Mercoledì 28/07 alle 14 parleremo di Taekwondo e Olimpiadi con il Maestro Michele Tedesco Arbitro nazionale e commissario regione Calabria direzione di gara Taekwondo.

ATTENZIONE

— Dal 30/07 al 2/08 NON SARO’ LIVE —

RIMANIAMO IN CONTATTO

[non so se riuscirò a prendermi qualche giorno di ferie, intanto lavoro a nuovi progetti, sistemo l’Ufficio e litigo con ICLOUD della Apple il peggior servizio di sincronizzazione mai usato …]